Pagine

lunedì 5 marzo 2012

Progetti editoriali - ArcheoLogos 2011

Qualche anno fa mi venne chiesto di pensare e ideare un tabloid per la comunicazione delle iniziative dalla Soprintendenza per i beni librari, archivistici e archeologici della Provincia Autonoma di Trento. Nacque così ArcheoLogos titolo che sta per Parole sull'antico. Qui vi mostro copertina e ultima di copertina del numero della scorsa estate 2011.
Il progetto editoriale (questo é il terzo numero) é caratterizzato da un dialogo tra immagini in cui il passato cerca di trovare elementi di contatto, almeno dal punto di vista formale se non concettuale, con il presente. Per il 2011, la spirale, molto spesso documentata in archeologia in diverse epoche é ritratta in un primo reperto archeologico in copertina ma la si ritrova fotografata nel tabloid anche in ultima di copertina, sia nella statua stele (altro reperto) sia nel corrimano che ho ritratto in un ristorante ai giorni nostri. Fotografie di realtà molto distanti tra loro: metafora della necessità desiderio di un dialogo tra presente e il passato.






5 commenti:

  1. e allora eccomi... Ornella mi sono persa tra le tue foto, così essenziali, ma assolutamente esaustive. Vedo che la veste cambia ancora, mi piacciono molto i blog con tanto tanto bianco... forse in questo momento sono poco incline al rosso, ma... :) continua a riempire queste belle pagine, sarò un'affezionata


    ps. semplificare la modalità per lasciare un commento?

    RispondiElimina
  2. Ciao... eccoti qua... Dunque é complicato commentare? Vedo cosa riesco a fare... Il rosso é un po' tosto in effetti. Va' che provo delle varianti. Grazie di nuovo anche e soprattutto per l'affezione.

    RispondiElimina
  3. aggiornamento: premetto che forse sono un po' cecata... ma, ma non riesco a leggere.
    Hai cambiato carattere? Se ti scocciano le mie osservazioni smetto subito,promesso! Foto splendide

    RispondiElimina
  4. No no che scocciata... Anzi, pensare che qualcuno legge anche, e non si ferma alla semplice immagine mi é di stimolo nel proseguire... In realtà non ho cambiato il font. Solo che i testi sembrano più lunghi perché per facilitare la possibilità di commentare ho dovuto togliere dai post la variante che invita a continuare la lettura solo se ne ha voglia. Vedo se si può aumentare di qualche punto il font senza renderlo ingombrante
    ... Non credo invece sia sempre possibile leggere i font dei progetti editoriali perché sono ricavati dai pdf di stampa.

    Continua così, ti aspetto...

    PS: Però a dire il vero nemmeno il font del tuo blog é enorme eh eh!

    RispondiElimina
  5. hai ragione, me ne sono accorta questa mattina! Provo a rimediare :)

    Buona settimana!!!

    RispondiElimina