Pagine

domenica 4 marzo 2012

Progetti editoriali - Un annuario per la Cultura in Trentino

Lo scorso anno sono stata contattata dal Dipartimento Beni e attività culturali della Provinicia autonoma di Trento per la realizzazione degli annuari della cultura relativi agli anni 2009 e 2010. Vi mostro qui come ho risolto copertina e ultima di copertina, oltre ad un frontespizio di introduzione e ad una simpatica conclusione narrativa per l'annuario del 2010. Solitamente mi piace caratterizzare i miei progetti editoriali con una narrazione che possa incuriosire e sorprendere al di là della serietà del tema trattato nella pubblicazione. Direi che la considero ormai una mia caratteristica. Mi piace che si possa leggere una storia nella pubblicazione, un ipertesto in immagini, testi e segni se vogliamo, qualcosa che possa rendere ancor più interessante ciò che il fruitore si trova davanti. Mi piace pure pensare, a volte, che ci possa essere un incontro - scontro tra ciò che ci si aspetta e ciò che si trova in realtà.
Il problema che mi si poneva non era semplice dato che il materiale di cui avrei dovuto occuparmi erano soprattutto dati, elenchi di interventi di spesa e cose simili (tipici di un annuario). Dopo una lunga riflessione con i committenti abbiamo stabilito che sarebbe stato molto più interessante rendere appetibili ed interessanti tali argomenti anche per un pubblico di non addetti ai lavori pur senza far perdere al lavoro il suo valore tecnico. Ecco allora che l'annuario si é arricchito di immagini ed é stato corredato di testi esplicativi in grado di far comprendere le motivazioni e il valore degli interventi effettuati da tutte le Soprintendenze ed Enti culturali della nostra Provincia. Gli stessi sono stati chiamati a partecipare alla redazione. Un lavoro impegnativo ma che, direi, ha dato un ottimo risultato ed ha raccolto ottimi consensi. In previsione l'annuario del 2011.

Se volete vedere i due annuari del 2009 e del 2010 per intero (ma preparatevi le pagine sono molte) o avere ulteriori informazioni trovate tutto ai link:

Annuario del 2009









Nessun commento:

Posta un commento